top of page

"La rappresentazione della realtà è sempre stato qualcosa di impreciso e limitato, dalle cartine, ai modelli matematici dell’universo, dalle statue equestri ai quadri più o meno realistici. La fotografia non può fuggire questa condanna, sia che essa sia arte sia che essa sia un mero modello della realtà al-di-fuori-di-noi.

 

La fotografia è una sorta di lente che da un lato mi permette di riflettere sul mondo che mi circonda e dall’altro mi aiuta a comunicare quella parte celata di me ricca di sentimenti e sensazioni che affiora nelle foto grazie a (piccoli) e quasi impercettibili indizi, in modo discreto e mai palese."

Fabio D'Angelo        Floriano Formoso

Stefano Falcioni               Giovanni Giannetti

Andrea Pede               Marco Pasqua

Eleonora Asquino           Fabio Ferlazzo

Wolfango De Spirito       Marta Rossato

Massimo Grosso             Sarah Palermo

Angelo Del Sette             Davide Giannetti

Silvia Proietti              Marco Salvadori

Daniele Cametti Aspri   Marco Farina

Alessandro Maresca      Manuel Molinu

Roberto Tupone              Filippo Martorana

Valentina Ferretti           Giovanni Impellizzeri

Umberto Pastore            Flora Contoli

Valentina Caporusso     Azzurra Caporusso

Domenico Rizzi             Giona Ciammetti

Deborah Ciampa             Veronica Gallo

Giancarlo Scalera             Rosa Caporusso

Antonio Ciampa               Jacopo Pividori

Fiammetta Cerreti          Ardalan Nabavinejad

Flavio Zamberlan             Jim Morrison

Sabrina Genovesi            Samantha Sollima

Silvia Cancellieri               Friedrich Nietzsche

La passione per la fotografia di questo giovane talento è stata coltivata dalla tenera età.

 

Dall’acquisto della prima Reflex a 15 anni, al primo corso di fotografia nel 2012, alla Fonderia delle Arti a pochi passi dal centro di Roma a Via Assisi 31. Un centro dinamico e polifunzionale sorto nel 2006 sulle ceneri di un’antica fonderia, oggi luogo d’incontro e di fusione tra musica, teatro, cinema, fotografia e arte.

Il corso di fotografia non professionale tenuto da Massimo Santorelli, ha già visto la premiazione in concorsi fotografici di alcuni giovani ex-allievi, tra cui ricordiamo Francesco Zacchetto, vincitore del concorso fotografico “San Lorenzo Festival” indetto dall’Associazione Culturale SanLorenzo FotoFestival in collaborazione con la Scuola Romana di Fotografia ed insieme al III Municipio, al Comune di Roma e alla Provincia di Roma e Lazio.

 

Dallo scorso anno Alessandro è iscritto a VISIVA – la città dell’immagine. Un’associazione che prevede la costituzione di un nuovo polo culturale, inserito in un tessuto sociale giovane, in una zona centrale di Roma tra San Giovanni, Appio Latino e Pigneto.

Potersi definire un Visionario dell’arte e contribuire con il suo entusiasmo al comune progetto di cultura, arte e sogni, sta aiutando Alessandro a diventare un fotografo completo e attuale con promettenti aspettative. Sull’orma di tutti i grandi sognatori che ispirano il progetto VISIVA e il suo stesso desiderio di conoscere, approfondire e rinnovare:

 

 

 

 

 

 

 

© Realizzato da Alessandro Prosini presso il Centro di Formazione Professionale PIO XI

  • images.jpg
bottom of page